black blue and yellow textile

Le more

…Finalmente le more sono tornate dopo un anno che purtroppo non erano maturate. Dovete sapere che io sono cresciuta con le more e con la marmellata. Mio nonno le andava sempre a raccoglierle nel loro periodo. Partiva la mattina all‘alba per poi tornare in tardo pomeriggio. Tornava con due secchi enormi stracolmi e nonna preparava la marmellata. Quando sono venuta qui ad abitare le ho ritrovate proprio nel nostro giardino e mi ha reso talmente cosi felice che per me è come riportare in vita i bei momenti vissuti con i miei nonni. Quest‘anno sembrano sbucare da ogni parte che in un ora ne abbiamo raccolte ben 525 gr mentre il giorno prima ne abbiamo raccolte 206 gr, pensando che stiamo solo all‘inizio🤩. Vi aggiornerò man mano e vedremo poi insieme il quantitativo finale del raccolto delle more🥰

Aggiornamento: Quest‘anno con le more si va alla grande… siamo quasi a 1 kg e mezzo. Sapete io mi accontento cosi, so che per quets‘inverno avrò la mia marmellata, poi sono more che raccolgo nel mio giardino e penso che a fine del loro periodo di maturazione arriverò bene ai 3 kg…. Calcolando che comunque 5 ne raccogli e tre ne mangi 😂…. In piu con Melissa ne abbiamo raccolte 500 gr e ci abbiamo fatto la marmellata con la crostata fresca fresca…che bello ragazzi, io amo queste cose…. vivere in pieno la natura e la stagionatura dei frutti💞.

black blue and yellow textile

Mirtilli 🫐

…Abbiamo una piccola piantina di mirtilli che ogni hanno frutta sempre bene,peccato però che sono pochi…come si dice…pochi ma buoni🙂‍↔️. La pianta la copriamo con una retina perché gli uccellini li mangiano. Appena raccolti preparo il nostro dolce preferito. Una ciambella al burro, limone, uovo e mirtilli… veramente 😋… scusate per la foto misera del dolce ma non fa in tempo a sfornare che già finisce… il prox anno la farò meglio🤣

black blue and yellow textile

Fragoline di bosco 🍓

… cosí piccole, rosse, profumate e prelibate le fragoline di bosco. Per il loro prezzo e bontà posso dire di ritenermi fortunata ad averle nel giardino di casa. Ogni estate vengono fuori ma purtroppo per due anni, il loro periodo di maturazione, va a coincidere con il periodo dei temporali estivi continui e impersistenti tra Maggio e Giugno. Al di fuori di questo non ci possiamo lamentare quest‘anno….noi le gustiamo con una crema pasticcera fatta da me ( ovvio 😉 ). Se le trovate passeggiando nel bosco ricordatevi che quelle buone e commestibili sono quelle che sono a testa in giu, quelle rivolte in su vengono chiamate le ¨fragoline matte“. Non sono tossiche e velenose ma è consigliato non mangiarle e per questo le lasciamo ai nostri amici animali🥰.

black blue and yellow textile

L‘albero di melo 🍏

… voglio un po‘ farvi ridere con questa sciccheria che è successa quest‘anno. Calcolate che lo scorso anno ci sono state tante mele nate ed erano anche buone. Sono un po‘ particolari perché sono piccole, succose e rimangono un po‘ aspre. Beh… oggi ci siamo accorti che l‘albero ha fatto solo una mela. Di sicuro non so se ridere o piangere, mi dispiace quando un raccolto non frutta perché ho sempre paura che non possa stare bene la pianta… le ho dato un nome… la Mela d‘oro🙂‍↔️.

black blue and yellow textile

Prugne 🍈

… lo scorso anno purtroppo nemmeno una prugna abbiamo raccolto. Ci sono stati molti temporali estivi che hanno rovinato la raccolta… ma quest‘anno cadono dall‘albero come se non ci fosse un domani. In un solo pomeriggio ne abbiamo raccolte ben 1 kg e 8 grammi, domani finiremo il nostro lavoro anche perché l‘albero di casa non è tanto grande. Appena raccolte, le ho lavate e levato il nocciolo dentro…come una stupida non ho usato i guanti e con l‘allergia al nichel ( qui si parla di contatto ) mi si sono formati tutti mini taglietti sulle dita che fortunatamente non mi danno fastidio 🙏🏼. Ho messo la frutta nel congelatore per mantenerla fresca e appena finisco il raccolto completo inizierò a produrre la marmellata 😋.

black blue and yellow textile

Castagne 🌰

… la parte bella del nostro giardino sono proprio loro… le castagne. Siamo circondati da alberi di castagno e ogni anno abbiamo una vera pioggia di ricci che proteggono le castagne come se fossero delle mamme. Non vi mostro il peso del raccolto perché non esiste 🤭 nel semplice fatto che avendone a quantità, quando non ne hai più voglia di mangiarle perché ti hanno nauseato, loro continuano a cadere. Quando c’è per tanti giorni il mal tempo c’è rischio che i ricci cadano dall’albero quando ancora non sono maturi. La natura….Tante volte abbiamo rischiato di prenderci un riccio in testa ma fortunatamente ancora non è successo. Patrick per lo meno ha i suoi capelli corti, io avendoli lunghi, ricci mossi e tantissimi… penso che mi rimarrebbe incastrato in testa. Beh se ci andiamo a pensare tra ricci vanno d‘accordo… il riccio della castagna, io riccia… cioè… capito la battuta? Vabbè volevo fare la simpatica 😂. Dovrei comunque iniziare a pensare a fare qualcosa di serio con queste castagne. Un peccato lasciarle morire cosi. Purtroppo a me la farina di castagna non piace, come nel dolce. La castagna mi piace sono arrostita. Però posso provare a studiarlo non per me ma per gli altri.