black blue and yellow textile

Festa Nazionale

Primo Agosto 🇨🇭

✨1 Agosto 1291✨…. La festa nazionale svizzera ricorre ogni 1 di agosto. Essa ricorda la nascita della Confederazione, avvenuta nei primi giorni d‘agosto dell‘anno 1291. La celebrazione della Festa Nazionale del 1 agosto è una ricorrenza molto sentita dai luganesi e rappresenta un momento unificante e di riflessione. Il tradizionale programma con cui la città onora il Natale della Patria comincia di prima mattina, con i Tamburini Luganesi che suonano la diana nel centro cittadino. Potrei raccontarvi tante cose di come questo giorno viene festeggiato ma non voglio annoiarvi però se siete curiosi, anche se Google rovina il nostro lavoro da blogger, posso dirvi tante altre cose organizzate che forse nemmeno lui sa 🤣. La parte più bella, per chi piace, si svolge in tarda serata con il programma del maestoso spettacolo pirotecnico sul lago di Lugano, che attira ogni città migliaia di turisti. In casa la tradizione risponde alla grigliata con amici, in famiglia e noi non l‘abbiamo tradita 😋. La sera siamo andati al lago per vedere i fuochi d‘artificio ma, pensate voi, a un minuti dall‘inizio li hanno annullati per il mal tempo😅. Il tempo si vedeva che non era uno dei migliori, a partire dal vento forte che tirava con tuoni e lampi che ti illuminavano il viso. Sono stati rimandati al giorno dopo, 2 agosto… come dice Max Pezzali ¨STESSA STORIA, STESSO POSTO, STESSO BAR¨… Impressionante la gente che ogni anno c‘è, posti per la macchina che non si trovano e autosilo pieni. La sera dopo ci siamo ritrovati li e sono 30 minuti di spettacolo puro…tema di quest‘anno è ¨VIVERE A COLORI🎨¨… un po‘ il mio mood. Abbracciare a pieno la vita, godendo di ogni momento e trovando gioia e significato in ogni aspetto dell‘esistenza. Bisogna apprezzare le sfumature e le emozioni che la vita offre, senza lasciarsi appesantire dal grigiore del quotidiano o dalle difficioltà💕.

black blue and yellow textile

Patruille Suiss🇨🇭

13/09/25

In occasione di Lugano Vola, l’evento organizzato congiuntamente da Città di Lugano, Lugano Airport e Aeroclub Lugano, offre alle migliaia di visitatori attese l’opportunità di assistere gratuitamente allo show aereo d‘eccezione, e gli appassionati potranno anche visitare lo stand del Fan Club ufficiale della Patrouille Suisse (come le frecce tricolori italiane), dove vengono esposti materiali e memorabilia della celebre formazione. Dietro lo spettacolo della pattuglia acrobatica delle Forze aeree svizzere ci sono anni di addrestramento, disciplina e lavoro di squadra. Le acrobazie che affascinano il pubblico sono il frutto di una preparazione meticolosa. Ogni esibizione viene pianificata nei minimi dettagli😎, ma la tecnica non basta da sola🤨, il successo dipende anche dalla sintonia tra i piloti🫠. Dietro lo spettacolo resta soprattutto la magia del volo✨, fatta di natura e tecnologia. Un privilegio di librarsi, danzare, tenersi in equilibrio sopra i paesaggi svizzeri, con laghi e montagne. La cosa bella che la manifestazione offre al pubblico l’opportunità di vivere l‘aviazione da vicino attraverso voli in mongolfiera, visite ai velivoli della REGA, inclusi l‘elicottero H145🚁 e il jet ambulanza Challerger 650 🛩️, per finire il tour guidato dietro le quinte dell’aeroporto. Che dire, una bellissima esperienza da vivere in famiglia💕, in coppia 💞 e da single💖…soprattutto per chi ama gli aerei e piace volare. Io spero di poter fare un giorno un giro sulla mongolfiera… anche se Patrick so che non mi accompagnerebbe mai 🤭.

black blue and yellow textile

Festa d‘Autunno

3-4-5-/10/25 🍂🍷

Ogni anno a Lugano si svolge la Festa d‘Autunno e quest‘anno si è svolta dal 3 al 5 Ottobre, nel centro città. L‘evento, organizzato da Lugano, offre un‘immersione tra tradizione e novità con specialità enogastronimiche, grottini, musica dal vivo, la sfilata dei trattori d‘epoca e mercatini. Nel settore dell‘enogastronomia c‘è la degustazione dei prodotti tipici ticinesi, vini e specialità autunnali. I mercatini sono circondati da bancarelle con prodotti locali e artigianato, dislocate in diverse vie del centro. Troviamo anche la Corte dei Patrizi, che presenta i 15 patriziati Luganese e un‘esposizione dedicata alla via del castagno. Non può non marcare la musica e animazione con gruppi folcloristici e musica dal vivo che animeranno la città. Non dimentichiamoci anche delle sfilate dei trattori d‘epoca…un appuntamento annuale immancabile per gli amanti del genere🍷. Vi confesso che ho un bel ricordo io di questa festa, la mia prima volta in Svizzera, a Lugano… mi sono trovata a mangiare la polenta con i funghi porcini, una bontà indescrivibile 🤩.

black blue and yellow textile

Accensione albero Lugano 🎄

27/11/25 ✨

Lugano si trasforma in un'incantevole destinazione natalizia, con mercatini, chalet gastronomici. Al Parco Ciani, ci sarà di nuovo la pista di pattinaggio su ghiaccio naturate e in aggiunta verrà istallato il nuovo minigolf su ghiaccio. I miei figli non vedono l'ora di provarlo 🥰. Il momento inaugurale avviene proprio con l'accensione dell'albero che quest'anno si è svolto in un giorno infrasettimanale, giovedì 27 /12 alle ore 18...si accende la magia trasformando il centro città in un elegante scenografico percorso di luci e tradizioni, con il grande albero di Natale in Piazza Riforma. Volti noti della RSI sono stati preseti sotto l'albero, insieme alle autorità cittadine, dove hanno accompagnato il pubblico, cioè noi 😅, al coundown che ha portato a far splendere di luci l'albero, dando ufficialmente il via alle feste🎄. Noi siamo stati fortunati, che essendo un giorno in mezzo alla settima, nel pomeriggio presto, eravamo già a Lugano per una visita al ginocchio che Patrick doveva fare. Sarebbe stato difficile, se avesse staccato nella sua ora normale perché raggiungere il centro, di sicuro, non è semplice. Semplice perché, si parla di un orario dove in molti staccano dal lavoro, traffico abbondante compreso di frontalieri, in più per concludere...il parcheggio. Come già vi ho raccontato, qui in Svizzera, hanno tolto tanti parcheggi, per invogliare la gente a lasciare la macchina a casa e prendere i mezzi pubblici. Ci sono gli autosilo, ma con questi eventi la maggior parte di volte si vanno a riempire. Perciò, noi trovandoci già al centro verso le 16,30, abbiamo avuto tempo di trovare parcheggio, ( anche se per 1 ora e 30 minuti ci hanno spellato ben 4,40 franchi ). L'accensione dell'albero l'hanno sempre fatta di domenica, proprio per far vivere le famiglie e noi essere umani che durante la settimana lavoriamo 😂, un evento cosi particolare e magico, quest'anno invece essendo stato di giovedì, di gente era di meno ma pur sempre piena e colma la piazza...la magia e l'atmosfera che abbiamo vissuto è stata meravigliosa✨. Mi sono presa anche un bel torrone bianco, artigianale, lo abbiamo divorato quasi tutto nel giro di mezz'ora 😏. Andando via, ci siamo presi un bel kebab con la focaccia che abbiamo mangiato appena siamo arrivati a casa.

black blue and yellow textile

Harley Davidson

06/12/25 🎅🏽🏍

Dopo l'accensione dell'albero di Natale, che ha aperto le danze alle feste natalizie, oggi vi parlerò delle Harley Davidson che hanno riempito la piazza di Lugano, vestiti da Babbo Natale🎅🏽. A Lugano, la storia di Harley-Davidson a Natale è la tradizione della sfilata dei Babbo Natale in moto (spesso su Harley), un evento benefico annuale a sostegno di Telethon, che porta gioia e solidarietà per le vie cittadine, coinvolgendo decine di. motociclisti in costume per raccogliere fondi per bambini malati. È un'usanza che unisce il rombo dei motori alla magia del Natale, consolidando l'immagine del marchio anche nel contesto locale. È un appuntamento fisso nel periodo natalizio luganese, che si ripete di anno in anno, diventando un momento atteso della comunità. Possiamo ammirare oltre 60 San Nicolao in Harley Davidson per le vie della città 😍 Per me, quest'anno è stato il mio primo incontro con loro e devo dire che mi ha regalato un'emozione unica. Li abbiamo attesi con ansia e tutti insieme si è creata un'atmosfera magica, natalizia...come tornar di nuovo bambini🥰.

black blue and yellow textile

Camion Coca-Cola 🎄

07/12/25 🎅🏽

Dopo l'accensione dell'albero di Natale e i San Nicolao vestiti di Babbo Natale che giravano sulle loro Harley Dadson, non poteva non mancare, il camion della Coca-Cola in versione natalizia. È un evento importante e molto atteso, soprattutto durante il periodo natalizio, che attira grandi folle sul lungo lago di Lugano, con code e attrazioni gratuite come l'incontro con Babbo Natale, realtà virtuale e lattine personalizzabili, diventando una delle attrazioni principali del ¨Natale in piazza¨ luganese. Sono andata a curiosare un pò la storia di Coca-Cola e ho letto che non è stata lei ha inventare Babbo Natale, ma le sue pubblicità dal 1931 hanno contribuito a definire l'immagine moderna di Santa Claus ( vestito di rosso, barba bianca ), che poi si è fusa con la tradizione locale di Babbo Natale 🎅🏽. Possiamo dire che sono tutti pazzi per il camion della Coca-Cola. Durante la giornata del 7 Dicembre, ha attirato grandi folle con code e attese molto lunghe. Stando a un dipendente presente, che è stato intervistato, si parla di migliaia e migliaia le persone che sono entrate a conoscere Babbo Natale. Io sono sincera, quest'anno non ci sono andata, ma per semplice fatto che l'ho visto l'anno scorso. Mi sono veramente divertita e innamorata di questo grande camion illuminato, ovviamente ho scelto l'orario serale proprio per vedermelo nella sua bellezza, ricoperto da tante luci ✨. Siamo stati anche fortunati. Abbiamo fatto la foto per personalizzare la nostra lattina di Coca-Cola, in regalo da loro, visto che stavano per chiudere, eravamo ben i penultimi. I restanti della fila, sono andati a casa a mani vuote... chissà, forse quest'anno ci sono riusciti a fare la foto. L'attesa è veramente lunga, ma alla fine ripaga tutto. Il prossimo anno vorrei incontrare Babbo Natale per fare un giro con lui sulla slitta virtuale, per digli poi che durante l'anno faccio la brava e che la letterina, anche se non la scrivo più, nel mio cuore la scrivo sempre 🥰.