
Ciambellone di…Massy e Mely🥧
Senza uovo 🥚 latte 🥛 e burro 🧈
…ho deciso di chiamarlo così proprio perché i miei figli ne vanno matti. Tutto è nato quando i bambini iniziarono la scuola ed ero stanca di mettergli le merendine comprate al supermercato. Non ho nulla in contrario , ma essendo un soggetto allergico io, volevo trovare una soluzione più salutare, cioccolatosa😋 e veloce da fare. Uso doppi ingredienti per farla bella alta 😅 ma le dosi che vi lascerò sono quelle standard☺️. In anzitutto preriscaldo il forno a 180º così che quando ho finito l’impasto sia già arrivato alla sua temperatura. Prendo 200 gr di farina 🌾, 180 gr di zucchero ( possono sembrare tanti ma calcolate che non essendoci né latte e burro le dosi dello zucchero sono perfette) , 40 grammi di cacao in polvere amaro e giro con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Dopo aggiungo 80 grammi di olio girasole (potete mettere anche l’olio extraa vergine di oliva, il sapore sarà un po’ più accentuato) e 240 ml di acqua liscia. Amalgamare benissimo gli ingredienti tra di loro finché vedete che l’impasto è tutto liscio e omogeneo. Io nel forno uso la forma in silicone , mi trovo benissimo e non aggiungo né burro, olio o carta da forno perché è antiaderente. Ricordatevi sempre la prova stuzzicadente perché in base ai nostri forni la cottura può essere più lunga o veloce. Calcolate su per giu 30 min. Appena cotto sfornate, fate raffreddare e il Ciambellone di Massy e Mely è pronto🌸. Provatela e poi fatemi sapere…condividerò le vostre creazioni con diverse farciture o uguali alle mie…ricordatevi sempre che non sono una Chef ma ho tanta passione nella cucina…accetto anche consigli o suggerimenti. Ora vi saluto eeeeee alla prossima ricetta 🥰





NUTELLONE🥧
Ovvero ciambella alla Nutella🍫
…chi non ama la Nutella? Beh, di sicuro ci saranno persone che non amano la Nutella ma penso che siano in minoranza a differenza di chi la possa amare. Oggi vi prenoto una ciambella veloce, gustosa e tenera… forse un po‘ invernale per la sua costanza 🤪.
INGREDIENTI: 3 uova a temperatura ambiente, 150 grammi di zucchero , 230 grammi du farina, 60 grammi di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente, 100 ml di olio di girasole e 120 grammi di nutella.
Come prima cosa sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo il cacao amaro, lievito. dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungiamo il latte con l ‚olio di girasole ed infine, piano piano, mettiamo la farina. Prepariamo lo stampo… come sapete io ho quella in silicone alta e la consiglio per questa torta. Versiamo metà del composto preparato nello stampo. aggiungo i 120 grammi di nutella divertendomi a fare dei piccoli disegni per renderla omogenea per tutta la circonferenza della ciambella😅. Per renderla un po‘ piu semplice sciolgo la cioccolata dentro al microonde. Dopo aver fatto questo passaggio, aggiungo il restante dell‘ impasto. Per farlo piu cioccolatoso possiamo prendere una barretta di cioccolata fondente (che almeno fa contrasto con la Nutella senza che diventi troppo dolce) e dopo averla spezzettata, aggiungo i cubetti sopra all‘ impasto, in tal modo che in forno si vada a sciogliere e a cottura finale sembrano delle croste disegnate. Credetemi dovete provarlo perché è veramente buono. 40 minuti in forno a 180 gradi e il gioco è fatto. ricordate sempre che ogni forno è a se e la prova stuzzicadenti è un grandissimo aiuto.

